Il progetto

In un’epoca in cui i giovani hanno detto addio al posto fisso e in cui per trovare nuovi impieghi occorrono metodi e strategie basati sull’innovazione, il progetto Youth2Youth (YOUTH CREATIVE THINKING AS ENTREPRENURIAL INPUT) vuole promuovere l’educazione all’imprenditoria e all’imprenditoria sociale tra i giovani per orientare il loro sguardo verso attività autonome e sviluppare nuove competenze al fine di accrescere l’occupabilità.


Y2Y è realizzato da una partnership Europea guidata dal capofila Unione degli Assessorati e partecipata dall’Associazione per la Mobilitazione Sociale onlus, Famp (Spagna) e Ubbsla (Bulgaria) ognuno dei quali metterà in campo azioni e interventi finalizzati a sviluppare l’educazione all’imprenditorialità e la partecipazione giovanile al mondo delle imprese innovative e creative
Il progetto dalla durata di 24 mesi, è stato avviato nel settembre 2017 grazie al finanziamento del Programma Erasmus+ settore gioventù.


Obiettivo è quello di implementare metodi innovativi e attività che, per rispondere alle necessità di impiegabilità, possano sviluppare nuove competenze nell’ambito delle politiche giovanili. Il progetto si rivolge sia ai giovani sia ai youth workers (operatori giovanili del pubblico e del privato sociale).

La formazione

Il progetto prevede due momenti formativi specifici. 

Spagna

Il primo momento che si realizzerà in Spagna è rivolto a 18 Youth workers del pubblico e del privato sociale, individuati direttamente dai comuni partner.  Obiettivo di questo corso di formazione è quello di rafforzare le skills di chi lavora nell’ambito delle politiche giovanili. La metodologia formativa utilizzata si fonda sul coaching e sulla life skills education. 

Italia

Il secondo momento formativo si svolgerà in Italia, a Palermo, ed è rivolto a 30 giovani tra i 18 e i 30 anni selezionati tra i candidati che si saranno registrati sulla piattaforma www.youth2youth.eu  e avranno proposto un’idea imprenditoriale da sviluppare durante il percorso progettuale. La formazione si concentrerà da una prevalentemente sulle skills personali che i giovani potranno sfruttare per promuovere e realizzare le proprie idee imprenditoriali. La formazione avrà la durata di 7 giorni in un contesto residenziale e transnazionale, e proseguirà successivamente online mediante la piattaforma. 

La disseminazione

Sono previsti 3 eventi di disseminazione che hanno l’obiettivo di moltiplicare la platea dei soggetti che possono beneficiare a diverso titolo dei risultati raggiunti e replicare l’esperienza nei propri contesti locali. Ad ogni evento è prevista la partecipazione di 80 persone. 

In Spagna Mese Gennaio

I Pubblic Youth Workers sono ben equipaggiati a supportare idee creative dei giovani? Una ricerca scientifica basata su tre nazioni dell’UE – Presentazione della ricerca

In Italia Mese Maggio

Skills di vita imprenditoriali a support dell’impiego giovanile: formazione e strumenti per Youth Workers – Presentazione dei moduli formativi e del tool kit per promuovere la creatività dei giovani.

Bulgaria mese Agosto

Da Idea a business: strumenti ICT per migliorare i sistemi di coaching per giovani. – Presentazione della piattaforma di apprendimento e promozione delle idee creative dei giovani.